Sicilia-Esotika Comunity
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


comunity siciliana appassionati di animali da compagnia
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Sicilia-esotika comunity
Il forum e in fase di aggiornamento
seguici su facebook! "sicilia esotika"
siamo in cerca di moderatori per vari sezioni
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 32 il Sab Giu 02, 2012 8:26 am

Condividi
 

 scheda Chamaeleo calyptratus

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sicilia-esotika
Admin
Sicilia-esotika

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 40
Località : Licata

scheda Chamaeleo calyptratus Empty
MessaggioTitolo: scheda Chamaeleo calyptratus   scheda Chamaeleo calyptratus EmptyLun Apr 09, 2012 8:36 pm

Il Chamaeleo calyptratus
Testo: Dino Schiff, Italian Chameleon Network
Ultima revisione: 02/1999


Nome comune: Ing.: veiled chameleon

Diffusione: Yemen, Arabia Saudita

Dimensioni: 40/60 cm. il maschio, 30/35 cm. la femmina.

Colore e dimorfismo sessuale: Il maschio è riconoscibile sin da piccolo per lo sperone sugli arti posteriori, quando è adulto ha un vistoso elmo alto anche 10cm. ed una vivace colorazione a bande verde chiaro, nero ed oro. La femmina, ha normalmente una colorazione verde lattuga con puntini solitamente verde scuro o giallini. Quando è ricettiva i puntini diventano verde smeraldo o più spesso azzurri. La femmina gravida, quando molestata mostra una colorazione non ricettiva nera con punti o chiazze verdi e gialle.

Terrario: Dimensioni minime 50x40x80h. Deve essere alloggiato singolarmente. La temperatura deve essere mantenuta a circa 30/35 °C sotto uno spot da 40/60 watt massimo, protetto da una rete. L'aerazione è fondamentale, è bene avere una parete frontale preferibilmente di rete fine. E' infine assolutamente obbligatorio mettere dentro il terrario anche un neon tipo Sylvania Reptistar o Zoomed 5.0 per la produzione di UV-B. Dei rami secchi insieme ad una bella pianta di Ficus benjamina ed una pianta di Pothos completano l'arredamento. Come substrato per il terrario è possibile utilizzare la semplice carta da giornale che difficilmente viene ingerita dal camaleonte.

Temperatura e umidità: La temperatura dentro il terrario deve essere a circa 20/25 °C nella parte inferiore e circa 25/30 max °C nella parte superiore per permettergli la termoregolazione. Di notte può scendere anche a 15 °C. L'umidità non deve essere mai inferiore al 50% se non per brevi periodi altrimenti si possono avere serie difficoltà nella muta. Spruzzando un paio di volte al giorno le foglie si mantiene un buon livello di umidità e gli si permette di bere le goccioline di acqua.

Alimentazione: Gli individui giovani vanno alimentati con grilli di un paio di settimane, camole e tarme della farina, mosche e drosofile. Gli individui adulti, invece, possono essere alimentati con grilli adulti, camole della farina e del miele, caimani ed altri insetti. E' fondamentale anche integrare la dieta con un complesso vitaminico non contenente vitamina A, bensì Beta-carotene. Ai giovani ed alle femmine gravide bisogna fornire un adeguato apporto di calcio e vitamina D3.

Riproduzione: La riproduzione in cattività è abbastanza difficoltosa. La maturità sessuale viene raggiunta intorno a 6/7 mesi di vita. La femmina va lasciata con il maschio solo per il tempo necessario per un paio di accoppiamenti. Dopo 20/40 gg. depone 30/70 uova in 35 cm. di terra compatta. Queste vanno incubate in vermiculite umida o torba di sfagno per circa 6/8 mesi a temperatura fluttuante tra 25 e 28 °C.

Malattie: I camaleonti sono facilmente soggetti a parassiti, malattie respiratorie e della bocca. Un controllo veterinario dell'animale e delle feci è sempre obbligatorio specialmente per i soggetti di cattura.



Bibliografia in italiano

Dino Schiff, Vademecum del Camaleonte, 1998.

Andrea Venturini e Dino Schiff, Chameleon Disk (CD-ROM) e Italian Chameleon Network (sito Internet dedicato ai camaleonti http://www.blably.com/icn), 1998-1999.
Torna in alto Andare in basso
https://sicilia-esotika.forumattivo.it
 

scheda Chamaeleo calyptratus

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» scheda Chamaeleo jacksonii
» scheda Chamaeleo pardalis

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sicilia-Esotika Comunity :: Rettili :: sauri :: camaleonti-